Sabato 19 marzo, nella Club House del Petrarca Padova. Dalle 10 alle 13 e chi vuole, con prezzo fisso di 20 euro, puoi fermarsi a mangiare in attesa di vedere in compagnia i nostri azzurri nell'ultima partita del 6 Nazioni contro il Galles. Ma di cosa stiamo parlando? Dei Sostenitori Italiani Rugby, "il gruppo spontaneo di tifoserie organizzate italiane che promuove i valori positivi del rugby" come si definiscono nella mail inviata per divulgare l'iniziativa. Sono andato a vedere il loro sito - bisogna aggiornare i link al Decalogo e al Manifesto! - e ho visto che questo è il loro terzo raduno dopo quello iniziale sulle colline bolognesi e quello dello scorso anno a L'Aquila. |
Ma qual è l'obiettivo di questo appuntamento degli SI? Sempre nella mail dichiarano che "...l’incontro si prefigge non solo lo scopo di consolidare i rapporti fra le varie tifoserie ma anche come workshop in cui condividere opinioni, proporre strategie e analizzare diversi aspetti che caratterizzano il mondo del rugby italiano. In primis l’aspetto del pubblico allo stadio ... Un secondo aspetto su cui dibattere sarà l’importanza del conoscere le regole del gioco per promuovere un “tifo consapevole”... Si parlerà anche di Nazionale, dell’apporto dell’Eccellenza non solo in termini di giocatori prestati alle nazionali ma anche di supporto della Federazione nella crescita dei giovani e nella gestione delle convocazioni. Parlando di Eccellenza analizzeremo anche il servizio televisivo di Rai Sport. La giornata di confronto si chiuderà con un dibattito aperto sulla natura di SiRugby – Sostenitori Italiani Rugby – su come questo gruppo, formatosi spontaneamente, possa diventare un “think thank” stabile che possa coinvolgere realtà da tutta Italia e non solo di Eccellenza ma anche di serie minori, appassionati e PRO12."
Insomma, quelle chiacchiere che si solito si fanno allo stadio o su Facebook davanti al pc, questa volta le si faranno al caldo della clubhouse tuttanera. Sperando che l'Italia non venga fatta nera dai dragoni gallesi!
Insomma, quelle chiacchiere che si solito si fanno allo stadio o su Facebook davanti al pc, questa volta le si faranno al caldo della clubhouse tuttanera. Sperando che l'Italia non venga fatta nera dai dragoni gallesi!