Fantastico! Andare in bici sotto il sole a vedere una partita di rugby. Rugby vero, davvero. Quello che si gioca in un campionato che è tornato ricco di sorrisi, famiglie e placcaggi. Una meraviglia rivedere il Centro Sportivo Curioni pieno di innamorati della pallaovale con tanti bambini che giocano al sole e cantano mentre i tifosi guardano il Rugby Milano di coach Moreno battere il Pro Recco Rugby di coach van Vuren 33 a 3 nella prima giornata del campionato nazionale di serie A 2021/2022. E quanti giovani in campo! Alejandro Moreno, argentino che allena i milanesi, è felice: "Finalmente! La soddisfazione principale è quella di essere tornati a giocare: vedere i ragazzi disputare una partita di rugby vera è fantastico, aldilà del risultato. |
Abbiamo fatto tante cose che alleniamo da tanto tempo (ride, pensando a quasi due anni di stop) e sono contento perché i ragazzi hanno giocato per i due punti, per un campionato che aspettavano da tanto. Buona prima partita, buon piede per cominciare e andiamo avanti adesso. È un sollievo, per la mia famiglia e per la famiglia del club: erano tanti in tribuna. Voglio una famiglia biancorossa, inclusione dal minirugby fino ai più vecchi del club. Se lo facciamo bene, il risultato arriva."
Jem van Vuren, sudafricano che allena i recchesi, è felice. Pure lui, sì. "Due anni fermi, post Covid:noi siamo una squadra molto giovane: ci manca qualche giocatore ma sono molto contento dei miei ragazzi. A fine partita, all’81esimo, eravamo in attacco e non importa il risultato, volevamo attaccare e avevamo voglia di segnare una meta. È importantissimo. Recco è in una situazione di crescita, in campo c’erano due U17 e un U18 oggi e per tanti è il primo campionato in serie A. Di sicuro al ritorno sarà un’altra partita. Abbiamo una mischia leggera e abbiamo allenato tantissimo la nostra difesa, siamo molto più leggeri ma, se teniamo abbastanza bene, rimaniamo in partita. Per adesso dobbiamo difendere e contrattaccare. Recco? Recco è il posto più bello del mondo, tutti sono cresciuti li. C’è una media età dei giocatori di 18 anni. Sono stracontento."