Rugby To Italy
  • Blog
  • Rugby Pics
  • Press
  • Bookstore

Nuova formula per il Super Rugby 2018 a 15 squadre: ecco il calendario

21/9/2017

0 Commenti

 
FotoCrusaders - Sharks a Londra 2011



Novità per il super campionato dell'emisfero australe. 
L'edizione 2018 prevede che a contendersi il titolo siano 15 squadre suddivise in 3 gironi, le "conferences", uno per ogni paese (la sinora deludente franchigia giapponese dei Sunwolves è inserita nel girone australiano - e la Sanzaar si prenderà cura del loro sviluppo - mentre la franchigia argentina dei Jaguares si trova nel girone sudafricano):
Nuova Zelanda: Blues, Chiefs, Crusaders, Highlanders, Hurricanes
Australia: Brumbies, Rebels, Reds, Waratahs, Sunwolves
Sudafrica: Bulls, Lions, Sharks, Stormers, Jaguares
Alla seconda fase, quella dei quarti di finale, accederanno le prime di ogni girone e le migliori 5 della prima fase. Ogni squadra disputerà 16 partite nella prima fase, 8 tra andata e ritorno con le squadre della propria franchigia e altre 8, sempre di andata e ritorno, contro 4 squadre su 5 degli altri gironi. La squadra sudafricana dei Lions, finalista l'anno scorso dopo non aver mai incontrato una franchigia neozelandese nella prima parte del torneo, quest'anno giocherà contro tutte le neozelandesi ad eccezione dei Chiefs.

Il calcio d'inizio della competizione avverrà con le prime partite della conference sudafricana il 17 febbraio 2018 mentre le partite degli altri due gironi cominceranno la settimana successiva. Dopo 120 partite della prima fase e i quarti di finali, la partita che decreterà la franchigia campione per il 2018 si disputerà il 4 agosto. Qui sotto il calendario da scaricare.
0 Commenti



Lascia una Risposta.

    Marco Turchetto

    Ex seconda linea (quando bastava saltare e spingere), giro il mondo ovale con la mia macchina fotografica e il taccuino.
    In questo blog racconto ciò che mi emoziona e mi attrae del rugby, con particolari e visoni al di là della cronaca.
    ​Qualcos'altro l'ho raccontato pure nei libri che trovate nella sezione BOOKSTORE. Che dire, belli! 


    Foto
    L'ebook gratuito!
    rugby_banzai.pdf
    File Size: 21885 kb
    File Type: pdf
    Scarica file

    Feed RSS

Picture