Avevamo già parlato qui dell'iniziativa Cariparma: scegliere la squadra di ipertifosi che sarebbe scesa in campo per cantare l'Inno di Mameli a fianco degli azzurri di Sergio Parisse. Sia contro la Francia che contro il Galles, nelle ultime due partite casalinghe del 6 Nazioni 2015. Il concorso Facebook “Canta l’Inno con la Nazionale” ha il suo primo vincitore: il prossimo 15 marzo sarà il Dream Team capitanato dall’abruzzese Federica De Santis, studentessa laureanda in Marketing, a provare l’emozione di cantare l’inno di Mameli in uno Stadio Olimpico di Roma che si preannuncia tutto esaurito. |
La squadra di Federica ha superato la concorrenza di altre 527 formazioni virtuali di rugby iscritte al concorso, con il coinvolgimento complessivo di oltre 8.700 appassionati .
«La mia passione per il rugby è legata alle radici abruzzesi - spiega Federica - Sono aquilana e l’Aquila è una città dove il rugby gode di grande popolarità, per via della sua importante tradizione sportiva. Da sempre seguo con attenzione le partite del 6 Nazioni e il concorso mi ha incuriosita per la sua originalità: ho quindi deciso di coinvolgere un gruppo di compagni di corso di laurea triennale dell’Università degli Studi de l’Aquila. A sorpresa, abbiamo vinto: una grande emozione per me, perché quella contro la Francia sarà la prima partita della Nazionale che vivrò allo stadio, insieme con i tifosi. La nostra è una squadra giovane - il più piccolo ha 22 anni, il più maturo 36 - e caratterizzata da una forte componente rosa: di questo sport noi donne apprezziamo soprattutto valori come la lealtà e la spontaneità».
La prossima settimana il Gruppo Cariparma Crédit Agricole, main sponsor della Federazione Italiana Rugby, annuncerà il team che canterà l’inno con gli Azzurri in occasione della partita casalinga dell’Italia contro il Galles, in programma a Roma il 21 marzo. Se non l'avete ancora fatto, prendetevi il biglietto perché quello sarà rugby vero!