Il presidente federale Alfredo Gavazzi, alla scadenza del suo mandato, ha incontrato venerdì 9 settembre i rappresentanti delle società lombarde a Coccaglio, nel bresciano. A pochi giorni dalle elezioni per il rinnovo dei vertici federali, Gavazzi, in poco meno di un'ora di relazione che lo ha visto spaziare dall'Under 20 alle Accademie, dal rugby in carrozzina all'accordo con la Scozia per gli incontri durante i test delle nazionali, dal rugby nelle carceri al progetto scuola e ai rimborsi chilometrici per affrontare le trasferte in Sicilia e Sardegna, ha fornito anche alcuni utili dettagli inediti sull'attività in corso da parte della FIR. |
- La sua esposizione è iniziata affrontando il tema della nuova sede che vedrà impegnata la federazione - in comproprietà con il CONI al 44% - con una spesa di 13milioni e 200mila euro da affrontare con il Credito Sportivo ad un tasso fisso del 2,20%. La nuova sede, in cui troverà spazio la nuova agenzia di viaggio federale e che sarà dotata di auditorium che verrà anche affittato per eventi terzi, ospiterà la nuova disposizione aziendale voluta da Gavazzi stesso e che vede l'Ufficio Marketing al centro delle relazioni tra l'Ufficio Grandi Eventi e l'Ufficio Comunicazione. Come accennato l'anno scorso senza che si desse seguito, necessario per lui è un Direttore Generale (o Amministratore Delegato) che si occupi della parte amministrativa e della parte commerciale "avere due, tre polli nel pollaio richiede un coordinatore del pollaio"
- Per il bilancio che sarà analizzato a breve in sede di Consiglio Federale, il presidente ha dichiarato di non condividere - ma di accettare - la scelta dei revisori dei conti di inserire il milione di Euro riferito alle Zebre nel consuntivo del 2015 rispetto alle intenzioni federali di inserirlo nel preventivo del 2016. Invece di chiudere con un attivo di poco oltre i 20mila euro, quindi, la FIR chiuderà con un passivo di poco meno di un milione.
- Per quanto riguarda lo staff tecnico della nazionale maggiore ha dichiarato che si sta cercando un allenatore per la difesa e che O'Shea ha individuato un sudafricano con passati in Inghilterra tra Saracens e Harlequins.
- In questo periodo generale di contingenza economica, per favorire la partecipazione di sponsors alle attività dei club, Gavazzi ha dichiarato che sta studiando con il Presidente del CONI Malagò - pur consapevole del lungo percorso da compiere - la possibilità di favorire gli sponsor prevedendo una maggior detraibilità fiscale, al pari di quella concessa alle aziende che intendono sostenere il restauro di opere d'arte.
- Per quanto concerne la candidatura italiana ad ospitare la Coppa del Mondo di Rugby nel 2023 e che è stata da poco ufficializzata da parte di World Rugby, Gavazzi ha detto di essere fiducioso di ottenere entro la fine del mese - pur consapevole degli impegni governativi per il recente terremoto e per l'imminente referendum - la lettera di patronage da parte del Governo e la lettera per gli impianti scelti in parallelo con il CONI (al momento combaciano le scelte fatta eccezione per Padova che il CONI non ha inserito a favore di Verona)