Il primo fine settimana azzurro dell'anno ha visto le nazionali U20, femminile e maschile affrontare (e battere in due partite su tre) gli avversari gallesi nel turno inaugurale del Torneo delle 6 Nazioni 2020. Ottima prestazione dei giovani U20 dei coach Roselli e Moretti, prestazione di rilievo per le ragazze allenate da Di Giandomenico e partita dal risultato devastante per la nazionale maggiore di Franco Smith. Ma c'è un'Italia che vince sempre (e sostiene tutto l'ambaradan): è l'Italia degli entusiasti rugbysti che ogni domenica si affrontano, con più o meno tecnica e tanta passione, nei campionati femminili e maschili che si giocano in tutto il paese. |
Con una formula collaudata da tempo, a Milano l'unico momento in cui i capitani e le capitane delle squadre di serie A (quest'anno anche di serie B) della grande area metropolitana si ritrovano, è la partita inaugurale del prestigioso torneo europeo. E non sugli spalti dello stadio che ospita la partita, ma nel pub che la trasmette. Un evento, MILANO TIFA ITALIA, che noi bloggers milanesi (io, Duccio Fumero di R1823, Paolo Wilhelm de Il Grillotalpa e Flavia Carletti del Sole24Ore e Terzo Tempo) organizziamo per sostenere gli azzurri facendo squadra, allontanando ogni campanilismo e rivalità, dando la possibilità alle ragazze e ai ragazzi del rugby milanese di incontrarsi, sostenere l'Italrugby e chiacchierare con gli amanti della pallaovale che si aggregano per tifare e bere l'ottima birra del birrificio piacentino La Buttiga, sia nel locale di Melchiorre Gioia 194 (come in questo caso) sia nella storica sede di via Sarpi angolo Canonica.
Anche quest'anno, la nostra richiesta è stata accolta con entusiasmo dalle società che abbiamo invitato, che hanno confermato l'adesione e che ringraziamo: il Rugby Milano con Simone Rossi, Churro Magallanes e Giacomo Paini, il Parabiago Rugby con Valeria Gradimondo e Elena Galli delle Mastine, il CUS Milano con Rwan Hassnien e Allison Toselli delle Erinni, l'Amatori Union con i ragazzi della B e Marta Zibra e Carlotta Gambero della femminile 7s, il Rugby Monza 1949 con Marika Ascione, Cecilia Barazzetta e Rosa Bettolatti delle Ringhio.
Un pomeriggio sulle rive della Martesana che, seppur segnato dalla sconfitta dell'Italrugby per 42 a 0, ha visto un gruppo omogeneo tifare Italia. Una squadra di amiche e amici, tutti con le felpe del relativo club, con tanto Rugby Love!
qui sotto il video della giornata