Rugby To Italy
  • Blog
  • Rugby Pics
  • Press
  • Bookstore

40 anni fa moriva Jock Wemyss, il pilone scozzese che aveva perso un occhio nella Grande Guerra e che giocò contro il pilone francese cieco dell'altro occhio.

21/1/2014

1 Commento

 
Immagine
Nacque a Galashiels il 22 maggio 1893 e morì, prima di compiere 81 anni, il 21 gennaio 1974 ad Edimburgo. Come riporta il Glasgow Herald del giorno successivo, Andrew Wemyss detto "Jock" ottenuto 7 caps con la Scozia a cavallo della Prima Guerra Mondiale, per divenire poi scrittore e commentatore di rugby.
Fu uno dei pochi, con A. Angus e C. Usher, ad indossare la maglia della nazionale sia prima che dopo il conflitto ma il fatto curioso che lui era solito raccontare è che nei due incontri che disputò contro la Francia, nel 1920 e nel 1922, giocò contro il francese Lubin-Lebrere (pilone/seconda linea che avrebbe vinto poi la medaglia d'argento alle Olimpiadi del 1924 a Parigi), anche lui cieco di un occhio. L'unico modo che ebbero, quindi, per "tenersi d'occhio" nelle touche era quello di toccarsi per percepire la posizione. 
PS il francese, 14 caps e pluriscudettato che perse l'occhio colpito da 14 proiettili nella battaglia di Somme, nel 1920 fu anche arrestato a Dublino per aver cantato la Marsigliese all'esterno di un pub dopo la vittoria francese. Un occhio solo ma buono!

1 Commento
L3Z4 Blog link
21/9/2023 01:44:06 pm

Thanks for sharing thhis

Rispondi



Lascia una Risposta.

    Marco Turchetto

    Ex seconda linea (quando bastava saltare e spingere), giro il mondo ovale con la mia macchina fotografica e il taccuino.
    In questo blog racconto ciò che mi emoziona e mi attrae del rugby, con particolari e visoni al di là della cronaca.
    ​Qualcos'altro l'ho raccontato pure nei libri che trovate nella sezione BOOKSTORE. Che dire, belli! 


    Foto
    L'ebook gratuito!
    rugby_banzai.pdf
    File Size: 21885 kb
    File Type: pdf
    Scarica file

    Feed RSS

Picture